Fiandre in camper

28 giugno 2024 in Destinazioni e Belgio

Borghi medievali, cattedrali e antiche abbazie nelle quali si produce la birra migliore al mondo, paesaggi fiamminghi incantati, dove la natura regna sovrana, spingendosi fino alla costa che si affaccia sul Mare del Nord.

Oggi voglio parlarti delle Fiandre, la regione più settentrionale del Belgio, una destinazione in costante crescita turistica, perfetta per organizzare una bellissima vacanza in camper.

Accendiamo i motori, si parte!

1. Fiandre in camper: Bruxelles

Il nostro tour delle Fiandre in camper parte dalla capitale Bruxelles, il posto giusto anche per chi sceglie l’opzione volo + noleggio camper, ideale per chi vuole evitare il lungo viaggio dall’Italia.

A Bruxelles potrai immergerti fin da subito nella cultura fiamminga, iniziando l’esplorazione della capitale belga dalla Grand Place, l’elegante piazza salotto nel cuore della città, per poi ammirare i capolavori surrealisti esposti nel Museo Magritte e l’Atomium, monumento simbolo della città che offre un panorama eccezionale sulla stessa.

Oltre all’architettura e alla storia, Bruxelles ha tanto da offrire dal punto di vista enogastronomico: qui potrai partecipare a fenomenali tour del cioccolato e della birra belga, famosa e amata in tutto il mondo.

Per visitare Bruxelles in camper ti consiglio il parcheggio dell’Hostel Generation Europe: si trova in una posizione molto tranquilla alle porte della città e potrai utilizzare tutti i servizi dell’ostello, come i bagni, le docce e la lavatrice, oltre ad avere a disposizione l’allaccio alla corrente elettrica e i servizi di carico e scarico acque grigie/nere.

Davvero un’ottima soluzione.

Leggi anche: Cosa vedere in Belgio in camper

Goboony Mooie Natuur Belgie

2. Cosa vedere nelle Fiandre: Leuven

Dalla capitale Bruxelles ci spostiamo a Leuven, o Lovanio, una piccola e deliziosa cittadina di cui non si sente tanto parlare, ma proprio per questo è in grado di stupire chi sceglie di visitarla.

Qui infatti potrai ammirare uno splendido esempio di beghinaggio fiammingo, ovvero un complesso architettonico di piccole abitazioni in mattoni rossi che si sviluppano attorno ad un cortile alberato, in cui è ospitata un’antica comunità laica, tipica dei Paesi Bassi.

Questo affascinante quartiere di Leuven, chiamato Groot Begijnhof, è patrimonio Unesco dal 1998, ma non è l’unico luogo della città che merita una visita.

L’architettura gotica si esprime al massimo del suo splendore nella St Peter’s Church, che al suo interno ospita la celebre “Ultima Cena” del pittore olandese Bouts, mentre lo Stadhuis, il palazzo comunale, è uno scrigno di tesori, tra i quali ci sono le 236 statue raffiguranti santi, cavalieri e personalità che hanno reso onore alla città di Leuven nel mondo.

Chi ama le biblioteche, infine, troverà meravigliosa quella dell’Università di Leuven, che ha un passato travagliato tra incendi e bombardamenti durante le Guerre Mondiali, ma che oggi ospita più di 4 milioni di libri e documenti.

Non ci sono molte soluzioni per fermarsi con il camper a Leuven, ma nei dintorni posso consigliarti il Neerijsee Camping Caravaning Club du Brabant (coord. gps: 50.803407, 4.626463), immerso nel verde della campagna fiamminga.

Goboony Mooie Natuur Belgie Haute-Sûre Forêt d'Anlier

3. Giro delle Fiandre in camper: Hasselt

Non serve fare molta strada per raggiungere Hasselt, avvicinandosi così al confine tra Belgio e Olanda.

Questa piccola cittadina ha un affascinante centro storico, ma soprattutto possiede il più grande giardino giapponese d’Europa, grande ben 25.000 metri quadrati.

Visitare il Japanese Garden di Hasselt è un’esperienza unica, quasi mistica: l’atmosfera che si respira è rilassante e i colori ammalianti, in qualsiasi momento dell’anno. Rappresenta sicuramente una delle cose da vedere nelle Fiandre.

In città merita una visita il Jenever Museum, il Museo del Ginepro, dove oltre ad imparare i segreti per la produzione di un ottimo gin, si può partecipare ad una fantastica degustazione.

Hasselt si trova nel cuore della provincia di Limburgo, una zona incantevole e perfetta per chi viaggia in camper con le biciclette al seguito oppure vuole dedicarsi all’escursionismo.

A poca distanza dal giardino giapponese e dal vivace Quartiere Bleu di Hasselt, ti consiglio l’area sosta camper Kapermolen (coord. gps: 50.932545, 5.356705), che dispone di tutti i servizi standard.

Leggi anche: In giro per l’Olanda in camper

4. Cosa vedere nelle Fiandre: Anversa, la città dei diamanti

Dopo esserci lasciati alle spalle i romantici paesaggi della provincia di Limburgo, raggiungiamo la piccola metropoli di Anversa, una città effervescente dal punto di vista culturale con una storia antica e affascinante, legata al commercio dei diamanti.

Il centro storico è un perfetto connubio tra Art Nouveau e architettura medievale, in cui spiccano la Casa Museo del pittore fiammingo Rubens, il Museo Mayer Van den Bergh e il Museo Reale di Belle Arti (KMSKA).

Cuore del centro storico è l’affascinante Grote Markt, la principale piazza cittadina, in cui si trova lo Stadhuis e la bellissima fontana di Silvio Brabone, legionario romano a cui sono legate le origini di Anversa.

Imperdibile la Cattedrale di Nostra Signora, dichiarata Patrimonio Unesco, e la Chiesa di San Carlo Borromeo, che custodisce tante opere di Rubens.

L’ideale è fermarsi in città almeno un paio di giorni, anche per partecipare ad uno dei numerosi eventi culturali di Anversa, importante hub europeo della moda.

Ti consiglio senza dubbio il City Camping Antwerp (coord. gps: 51.233443, 4.392598), un bel campeggio perfetto per raggiungere facilmente il centro storico: si trova in una posizione tranquilla sulle rive del fiume Schelda, vicino ad un porto turistico, con tutti i servizi standard e anche un’ottima panetteria che funziona nei fine settimana e durante le feste scolastiche.

Goboony met camper naar België Dinant

5. Fiandre in camper: Gand

I canali da percorrere in barca, le coloratissime case fiamminghe, le chiese medievali, i caffè romantici: Gand possiede un’atmosfera unica, alla pari della più famosa Bruges, e va assolutamente vista sia di giorno che di notte.

Soprannominata “il segreto meglio custodito d’Europa”, Gand è un susseguirsi di scorci che non si dimenticano: si può scoprire camminando sulle rive del Lys, oppure con un tour in barca per vederla da un’altra prospettiva.

In ogni caso, la città fiamminga saprà certamente conquistare il tuo cuore di viaggiatore.

A dominare lo skyline di Gand sono le sue tre torri, tra le quali si deve contare anche quella della splendida Cattedrale di San Bavone, al cui interno si trova uno delle sette meraviglie del Belgio: il Polittico dell’Agnello Mistico del pittore fiammingo Jan van Eyck.

Le altre due torri appartengono alla Chiesa di San Nicola e al Beffroi, patrimonio Unesco e simbolo dell’autonomia di Gand.

Da non perdere anche l’imponente Castello dei Conti di Fiandra e l’atmosfera bohémien del quartiere di Patershol, il posto giusto per una sosta gourmet.

Se deciderai di seguire il mio consiglio di vedere Gand anche di sera, puoi scegliere il Camping Urban Gardens Blaarmeersen (coord. gps: 51.047108, 3.679998), che offre piazzole nel verde e tutti i servizi standard di un campeggio.

A 10 minuti a piedi c’è un bus navetta gratuito che ti condurrà in pieno centro storico.

6. Bruges, il gioiello delle Fiandre

Quando si pensa ad un viaggio nelle Fiandre, Bruges è il primo nome che viene in mente.

Una città romantica, vivace, con un’anima antica e lo sguardo rivolto al futuro.

A Bruges è bello perdersi tra i canali, camminando lentamente e godendosi ogni scorcio di questo gioiello, facendo un giro in barca e lasciandosi andare ai piaceri della tavola.

Gli edifici simbolo della città sono la Torre Civica, che domina Piazza del Mercato, conosciuta anche come Place Napoléon o Markt, e il Municipio, lo Stadhuis, il più antico palazzo di tutto il Belgio, costruito con l’inconfondibile stile gotico brabantino.

Oltre a scoprire le bellezze medievali di Bruges, tra cui è compreso anche il caratteristico beghinaggio, ti consiglio di provare personalmente la bontà delle patatine fritte alla belga, il cioccolato e la birra belga: in particolare nella storica birreria De Halve Maan, l’unica ancora aperta nel centro città.

Oltre alla degustazione potrai partecipare ad una visita guidata per scoprire i segreti della fabbricazione della birra, acquistare dei bellissimi e golosissimi souvenir e assaggiare le specialità fiamminghe nel ristorante della birreria, uno dei migliori in città.

Per restare nelle immediate vicinanze di Bruges in camper, ti consiglio il Camping Memling (coord. gps: 51.207181, 3.263118), forse uno dei migliori di tutto il Belgio come atmosfera: circondato dalla natura, ha anche la fermata dell’autobus che ti porterà in centro storico a pochi passi.

Goboony met camper naar België Brugge

Il nostro viaggio nelle Fiandre in camper termina qui: spero di averti dato tanti consigli utili e l’ispirazione per organizzare la tua prossima vacanza in questa splendida regione del Belgio.

Se stai cercando il mezzo giusto per vivere questa esperienza, dai un’occhiata ai camper a noleggio su Goboony: sono sicuro che troverai la soluzione più adatta alle tue esigenze.

A presto, e buon viaggio!